ownCloud 9.0
Il servizio di nuvola privata è stato aggiornato dalla versione 8.2 alla versione 9.0, introducendo qualche piccola novità e correggendo diversi problemi aperti.
Versione 9.0
Etichettatura dei file
L’interfaccia web è stata arricchita da un sistema di tagging per i file che permette di categorizzarli e di effettuare ricerche filtrando a seconda delle etichette.
Condivisioni
Durante l’operazione di condivisione di un contenuto con un utente o un gruppo esterno all’istanza ownCloud XT3, da ora è possibile avere il completamento automatico.
Commenti
Per migliorare la qualità della collaborazione su file condivisi, è stata introdotta la possibilità di commentare i file.
Video
Un riproduttore di filmati è stato integrato nell’interfaccia web di esplorazione file.
Migrazione di agende e rubriche
L’aggiornamento è particolarmente delicato per quanto riguarda le agende e le rubriche, perché le applicazioni che le gestiscono sono state integrate nel cuore di ownCloud proprio a partire dalla versione 9.0. Gli utenti che ne fanno uso sono pregati di verificare che i loro dati siano presenti come di consueto.
Applicazione News
Abbiamo introdotto l’applicazione News, un aggregatore di flussi RSS/Atom. Lei recupera per voi gli aggiornamenti dei feed ai quali vi siete iscritti e quando vi connettete, via web o dall’apposita applicazione mobile, sono pronti voi, sincronizzati tra una visita e l’altra.
Prossimi aggiornamenti
Dopo febbraio 2017 sarà eseguito il passaggio alla successiva versione 9.1, già attualmente considerata stabile.