Anche se il primo server era ospitato in un garage, e sebbene operi senza fini di lucro, XT3 ha raggiunto da diversi anni la dimensione e l’affidabilità di un piccolo fornitore professionale.


Server

Hardware

Il server principale Radon è in funzione da ottobre 2014 e ha gradualmente sostituito il fratellino Krypton. Monta un processore Intel(R) Core(TM) i7-3770 a 4 core fisici (8 virtuali) a 3,40 GHz con 16 GB di memoria. Oltre ai 3 TB di archiviazione cifrata e ridondata con volumi RAID 1, che risiedono fisicamente sulla macchina, un volume variabile di diverse centinaia di GB sono disponibili esternamente, sempre cifrati, per lo stoccaggio di copie di backup e dei dati di meno frequente utilizzo.

Connessione

Il server principale ha connettività a Internet sia IPv4 che IPv6 con una banda da 1 Gb/s senza limiti di traffico.

Datacenter

Il nostro server principale è in affitto da Hetzner e risiede fisicamente nel data center 19, della sede di Falkenstein, in Sassonia (Germania). Se l’infrastruttura gode di diverse connessioni peering che aggregano 480 Gb/s e altre di transito che ammontano a 490 Gb/s. La presenza di personale tecnico qualificato pronti all’intervento è garantita 24/7. I locali sono sotto video sorveglianza continua e gli accessi agli stessi sono difesi da moderni sistemi di sicurezza. L’alimentazione elettrica dalla rete di distribuzione a bassa tensione avviene tramite due percorsi indipendenti, ed è protetta da gruppi di continuità ridondanti (del tipo N+1) e da un generatore diesel da 2,5 MVA.

Altre informazioni sui datacenter Hetzner.

Software

Tutto il software utilizzato per la realizzazione dei servizi è distribuito con licenza libera o open source: la quasi totalità di esso è distribuito nel ramo principale di Debian, una delle più affidabili e ampie distribuzioni GNU/Linux.


Monitoraggio

I servizi sono costantemente monitorati esternamente per verificarne la funzionalità e per segnalare avarie e malfunzionamenti ai nostri amministratori con la massima tempestività. Attivi dal 2006, i servizi sono stati oggetto di raccolte statistiche puntuali sul tasso di attività medio:

  • giugno 2012 - giugno 2014 (24 mesi): 99,98%
  • dicembre 2014 - giugno 2015 (7 mesi): 99,998%.

Backup

Dati

La copia di salvaguardia dei dati critici è effettuata automaticamente ogni giorno e conservata per una settimana. In caso di disastri, essa permette di ripristinare i servizi nel giro di qualche ora.

I dati degli utenti, come i messaggi di posta elettronica, i file memorizzati nella nuvola personale, o i siti web ospitati, sono solitamente già ridondati dagli utenti stessi e pertanto non godono di tale protezione continua. Gli utenti sono invitati a provvedere personalmente a effettuare copie di sicurezza dei propri dati, eventualmente con il servizio di backup di XT3.

Servizio postale

Il nostro servizio postale gode di due server di posta in entrata secondari offerti dal fornitore statunitense Rollernet, che permettono la ricezione della corrispondenza in caso di guasto del server interno.


Amministratori

Tutti gli amministratori di sistema sono dottori magistrali in informatica con esperienza pluriennale nel campo. Il direttore e capo macchinista, anche dottore di ricerca, è docente e ricercatore universitario ed è stato per diversi anni titolare di corsi di amministrazione sistemi Unix/Linux. Tutto il personale lavora volontariamente e con passione, motivato dalla missione di XT3 e dal beneficio di qualche servizio personalizzato.