XT3 è un piccolo fornitore di servizi Internet, che offre hosting web e email, stoccaggio cloud privato, backup remoto e molto altri servizi Internet, frutto del lavoro diretto di una piccola squadra di amministratori di sistema volontari, e di quello indiretto di innumerevoli sviluppatori che realizzano e mantengono software libero e open source. Non per lucro, visto che tutto è offerto gratuitamente, XT3 lavora per passione e per offrire soluzioni informatiche liberanti a utenti entusiasti o esperti, e attenti alla propria privacy.

Amministratori

  • Marco Solieri (SoujaK), amministratore capo. Ricercatore e insegnante universitario, si occupa di quasi tutto, dall’assistenza agli utenti ai lavori più sporchi come leggere i file di log.

  • Anonimo, aiuto amministratore. Vive solo collegato ad una tastiera e lo si incontra di rado fuori da una connessione SSH, è un tipo davvero molto riservato.

Origini

Fondata nel febbraio 2006 da Marco Solieri (SoujaK) e dal fu Andrea Rappini (gnappo), allora giovani studenti di scienze informatiche, XT3 allestì il primo server in uno scantinato, sfruttando una workstation Sun di seconda mano: una SparcStation del 1998: un processore già a 64 bit, ma con una frequenza che non arrivava ai 300 MHz, due banchi di memoria volatile per arrivare 256 MB, e tre dischi da qualche decina di GB configurati in RAID 5. Connesso con una ADSL casalinga e sotto il nome a dominio xt3.homelinux.net, il piccolo server cominciò ad offire i primi servizi di posta elettronica e web.