Il servizio di nuvola privata è stato aggiornato dalla ownCloud 9.0 a Nextcloud 12 introducendo diverse novità interessanti all’interfaccia web ai file, al sistema di autenticazione, alle applicazioni, e correggendo diversi problemi tecnici aperti.

Migrazione

Nextcloud è una ramificazione del progetto ownCloud, nata nell’aprile 2016 da un gruppo di sviluppatori in posizioni chiave, a causa di dissensi con ownCloud Inc., la principale azienda fornitrice di licenze e servizi di consulenza legati alla versione commerciale di ownCloud. Nel giro di poco più di un anno, il progetto figlio ha attratto una fetta sempre maggiore di membri della comunità di sviluppo e manutenzione del software, raggiungendo livelli di affidabilità e maturità comparabili a quelli del progetto padre, che a sua volta ha iniziato un processo di rallentamento e decadimento.

Data la situazione e le richieste di diversi utenti entusiasti, abbiamo effettuato la migrazione del nostro servizio di nuvola privata, passando da ownCloud a Nextcloud.

Novità

Passiamo ora in rassegna le novità più facilmente apprezzabili per gli utenti nel passaggio da ownCloud 9.0 a Nextcloud 12. Alcune di esse appartengono anche al percorso di evoluzione di ownCloud verso la sua ultima versione 10.0.2.

Client

Il client di sincronizzazione desktop è ora compatibile solo dalla versione 2.0.

Autenticazione

Dalla pagina personale è stata introdotta la possibilità di creare e revocare password per l’autenticazione di applicazioni o dispositivi. Inoltre, sempre lì è ora disponibile una lista di tutti i dispositivi e browser web connessi con la vostra utenza, dove le sessioni attive possono essere chiuse manualmente.

L’autenticazione da oggi è possibile non solo usando il nome utente come identificativo, ma anche con l’indirizzo email ad esso associato.

Sicurezza

L’intera applicazione web implementa la terza versione dello standard di sicurezza Content Security Policy, che mira a proteggere le pagine da attacchi come il cross-site scripting (XSS), il clickjacking e altri tipi di iniezioni di codice.

Interfaccia

È ora possibile mostrare o nascondere i file nascosti, e l’applicazione ora ricorda i criteri di ordinamento scelti per la visualizzazione. Inoltre, trascinando un oggetto vicino al bordo della lista di file, è automaticamente innescato lo scorrimento della lista.

Nel pannello laterale, invece, ora è possibile creare dei collegamenti permanenti (permalink) associati a delle condivisioni interne. Infine, il caricamento dei file mosta una barra di progressione.

Nel momento di condividere diversi diversi collegamenti, da oggi è possibile fare impostazioni personalizzate per ognuno di essi.

Infine, il sistema di notifiche, che vi informa per esempio sulle attività dei vostri collaboratori, è ora attivo in tempo reale e integrabile col vostro ambiente desktop.

Applicazioni

Tutte le applicazioni sono state aggiornate alle ultime versioni, e stilare una lista di tutte le novità sarebbe un compito ingrato. Oltre ad invitarvi a scoprire direttamente cosa c’è di nuovo, vi segnaliamo tre cambiamenti di particolare interesse.

  1. Le funzionalità di comunicazione sono state estese, principalmente con l’aggiunta di una videoconferenza, e integrate all’interfaccia, ad esempio consentendo di iniziare una conversazione da un menu dedicato o dai menu contestuali ovunque disponibili a partire dagli avatar degli utenti.

  2. L’applicazione Documenti, che permetteva la modifica di documenti testuali ricchi, in formato Open Document Text, è stata rimossa. La scelta, presa prima dal progetto NextCloud (dalla versione 11) e poi da quello ownCloud (dalla versione 10), è dovuta al fatto che sia l’applicazione, sia il suo componente chiave sono abbandonate da diversi anni. Come alternativa, stiamo lavorando per includere Collabora nel servizio di XT3. Si tratta di un’applicazione assai più completa, visto che supporta l’intero tutti i formati ODF, ma altrettanto meno facile da mettere a vostra disposizione. Prevediamo di renderla operativa nei prossimi mesi.

  3. L’applicazione music è stata sostituita da un’applicazione leggermente più completa, ma pur sempre minimalista: audioplayer.

Riscontri

Come sempre, ci fa molto piacere e ci è molto utile ricevere riscontri da parte degli utenti. Se volete condividere con noi osservazioni, commenti, critiche o richieste proposito della nuova piattaforma o delle sue applicazioni, non esitate ad aprire una segnalazione.


Una prima versione dell’articolo non includeva le novità relative a Nextcloud 12 rispetto a ownCloud 10, né dettagliava l’assenza dell’applicazione Documenti.